La tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) permette l’elaborazione di eventi dolorosi e traumi, che si distinguono in traumi con la T maiuscola e traumi con la t minuscola.
Sono detti T maiuscoli gli eventi che hanno comportato una minaccia per la vita, la sicurezza o l’integrità della persona, di una persona cara o di cui la persona è stata spettatrice.
I t minuscoli sono eventi che ancora ci feriscono o situazioni presenti fonti di disturbo che spesso concorrono a formare una convinzione negativa di noi nell’attualità. Quando questi eventi non sono stati elaborati, l’emisfero destro si attiva e con esso la nostra sofferenza.
Esempi di situazioni affrontabili efficacemente con l’EMDR:
- Traumi con la T maiuscola: abusi fisici e sessuali, aggressioni, incidenti, traumi da guerra, catastrofi naturali, tentati omicidi, incidenti sul luogo di lavoro, rapine, etc.
- Traumi dell’attaccamento
- Malattie (della persona o di un familiare): diagnosi oncologiche, malattie degenerative, ictus, infarti, malattie autoimmuni, morbo di Chron, etc.
- Attacchi di panico, disturbi d’ansia, fobie, disturbo ossessivo compulsivo
- Ansia sociale, paura di parlare in pubblico, ritiro sociale
- Depressione
- Mobbing, stalking, bullismo
- Momenti critici di vita: lutti, separazioni, licenziamento, adozioni, fecondazione assistita, mef
La qualifica di “Terapeuta EMDR Practitioner” certifica che lo psicoterapeuta, dopo aver completato i due livelli di formazione EMDR ha trattato un determinato numero di pazienti con la tecnica EMDR, ha effettuato un numero definito di supervisioni con un supervisore esperto in EMDR e che, infine, ha superato un apposito esame.
Ho effettuato il traininig con due care colleghe e abbiamo avuto la possibilità di effettuare il training con la dott.ssa Giada Maslovaric, supervisiore e facilitatore EMDR, esperta in Contesti di Emergenza e Psicotraumatologia, presso il Centro di Ricerca e Studi in Psicotraumatologia (C.R.S.P.), istituito nel 2000 grazie all’iniziativa della dott.ssa Isabel Fernandez, psicologa e psicoterapeuta esperta nella cura del trauma.
Il training “Terapeuta EMDR Practitioner” è stato talmente utile e formativo, come anche il lavoro di collaborazione e intervisione con le mie colleghe, che si è deciso di proseguire con supervisioni mensili per essere costantemente supportate e indirizzate nel fare il nostro lavoro clinico al meglio.