#Repost from @vanityfairitalia. “«Mi dà panico il vuoto, volare. Ho l’ansia di sparire all’improvviso, di non essere all’altezza. Timore d’impazzire per qualsiasi motivo e, da ipocondriaco, di qualsiasi malattia, con tanto di sintomi che vengono fuori davvero. Su tutte: la paura di morire». Lui che è per molti il simbolo di chi dalla vita ha avuto il massimo: il successo, l’amore, un figlio, la ricchezza. È @fedez il protagonista della nuova cover di Vanity Fair, in edicola da mercoledì 23 gennaio, e a noi ha raccontato dell’altra parte della sua vita: dei suoi abissi, di quel dolore che non troverete nelle sue Stories su Instagram ✈️”
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è una tecnica evidence-based, che significa basata su prove empiriche, scientificamente validata, per trattare efficacemente diverse tipologie di disagio psicologico, fra cui gli attacchi di panico, l’ansia generalizzata, le fobie e le paure. Oltre a trattare i sintomi, l’EMDR permette di lavorare sulle cognizioni negative di noi stessi che possono derivare dall’aver sperimentato emozioni di paura e minaccia.
Le cognizioni negative sono delle convinzioni che abbiamo imparato su di noi da determinati episodi nella nostra vita, alcune di queste sono il sentirsi:
- inaffidabile
- debole
- fragile
- inadeguato
- impotente
- incapace di avere il controllo
- stupido