Ok, facciamo le presentazioni.
Facebook Dating è l’ultima creatura social del papà di Facebook, Mr. Zuckerberg, nel presentare la sua piattaforma, ha detto: “Un matrimonio su tre viene combinato grazie ad un incontro online. E noi non abbiamo ancora costruito uno strumento per il dating”. A differenza di Tinder e Hinge, oltre a poter avere un profilo nel quale inserire foto e presentazione personali, il sistema pone alcune domande utili alla profilazione e all’algoritmo per ricercare delle persone compatibili e più affini possibile alle singole esigenze.
Black Mirror è una serie televisiva britannica antologica, ambientata in un futuro distopico in cui “ogni episodio è a sé stante, ed il filo conduttore di ognuno è l’incedere e il progredire delle nuove tecnologie, l’assuefazione ad esse ed i loro effetti collaterali” (Wikipedia docet).
Nello specifico, Hang the DJ è la quarta puntata della quarta stagione: questo episodio è ambientato in una società in cui gli accoppiamenti sono decisi da un “sistema” che decide i partner e stabilisce, in anticipo, il tempo che durerà la relazione, ottenendo preziosi dati per assegnare, alla fine, il compagno o la compagna di vita perfetto. Il tema principale sembra essere la deresponsabilizzazione totale nel campo dei rapporti umani, affidata a un software che, almeno in apparenza, sembra agire per il nostro meglio.
Ovviamente, è una provocazione. Stay tuned.