Agnese Previtera

Psicologa-Psicoterapeuta

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale. Da diversi anni collaboro con servizi sul territorio di Bolzano nell’ambito della salute mentale, della dipendenza da sostanze ed alcool e dell’integrazione sociale dell’individuo.
Nella pratica clinica privata mi occupo di giovani adulti, adulti, anziani, coppie e gruppi. Il mio approccio si basa sull’assunto secondo cui non sono gli eventi che ci accadono a determinare il nostro stato emotivo e come li affrontiamo, ma ciò che pensiamo rispetto all’evento, come questo viene da noi interpretato. Per questa ragione cerco di aiutare i miei pazienti a poter trovare una strada alternativa per leggere le situazioni e di conseguenza affrontarle; mi piace pensare che questo lavoro venga sempre fatto in condivisione e stretta collaborazione con il paziente, come all’interno di un gioco di squadra, in cui insieme si lavora verso gli stessi obiettivi: poter stare meglio, poter vivere più serenamente e poter diventare “terapeuti di sé stessi”.
Quando alcuni eventi che ci accadono possono essere di difficile rilettura, essendo considerabili dei veri e propri traumi, utilizzo la tecnica dell’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per permettere alla persona di elaborarli, viverli e considerarli come altri ricordi meno impattanti del proprio passato.
Inoltre, mi avvalgo di tecniche derivanti da approcci considerati di “terza generazione”, come l’ACT (Acceptance and Commitment Therapy), che rendono la terapia più esperienziale e focalizzata sul corpo, per poter riprendere contatto con sé stessi, il presente ed il mondo che ci sta intorno, rinforzando la flessibilità cognitiva e la possibilità di vivere in linea coi i propri valori.

Agnese Previtera - Eleonora Bianchi Psicoterapeuta EMDR