Sono Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale, specializzata in Psicologia Clinica. Il mio modello di lavoro terapeutico si fonda sulla teoria secondo cui il disagio emotivo è causato da una complessa relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti. Gli eventi influenzano le nostre emozioni ma sono i pensieri e i comportamenti che mettiamo in atto che determinano la loro intensità e la loro durata.
Ognuno di noi ha modalità tipiche di pensare e agire che possono produrre malessere e questi sono il bersaglio della psicoterapia, che agisce quindi su emozioni, pensieri (o schemi cognitivi) e comportamenti disfunzionali.
Da circa 12 anni sono consulente per l’ASST Santi Paolo e Carlo dove mi sono sempre occupata di giovani: presso l’Ambulatorio per giovani tra i 14 e i 24 anni e nel lavoro in ambito penale minorile dove ho operato sia con minori all’interno dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria, sia con minori soggetti a misure alternative alla detenzione.
Da sempre l’attività clinica privata si è concentrata sia sui giovani che sugli adulti.